La nuova stagione 2008/2009 sta incominciando e tutte le squadre hanno iniziato il rispettivo ritiro in vista dell'avvio dei primi impegni con una serie di amichevoli.
Venerdì 25 Luglio sarà varato il calendario per la Serie A e la Serie B che inizieranno rispettivamente Domenica 31 Agosto e Sabato 30 Agosto.
In Serie B solo una squadra non è riuscita ad iscriversi dopo i controlli della Covisoc il Messina che forse ripartirà dalla Seconda Divisione della Lega Pro ex Serie C2. Al posto della squadra siciliana verrà ripescata una squafra fra Avellino e Cesena con gli irpini favoriti per il ritorno nel torneo cadetto.
La Triestina è partita alla volta del ritito di Ravascleto che durerà fino a Sabato 9 Agosto.
Nel corso della settimana il 15 Luglio la squadra si è ritrovata a Trieste per incominciare il raduno agli ordini del confermato staff tecnico di Rolando Maran e dopo la presentazione ai tifosi , con una cornice di oltre 1500 tifosi, ed i primi allenamenti ad Opicina è partita per il ritiro di Ravascleto che prevede nei primi giorni due sedute giornaliere.
La prima amichevole con una rappresentativa carnica è prevista Mercoledì 23 Luglio.
La rosa alabardata quest'anno anche in virtù delle nuove regole è stata ringiovanita con elementi giovani under 21 acquistati da formazioni di A e C1.
Dopo le difficoltà passate nella passata stagione il reparto più ritoccato è stata la difesa con giocatori giovani e di prospettiva come Rullo, Cossentino, Cacciatore provenienti da Napoli, Palermo e Sampdoria assieme a Ligi e Sabato dalla C che formeranno il reparto arretrato con i confermati Petras, Milani e Lima. Si cerca ora un giocatore centrale d'esperienza con l'obiettivo di riprendere Mauro Minelli che bene ha fatto nei sei mesi trascorsi in alabardato con 20 presenze e 3 reti, sono anche altri pero' i giocatori inseguiti.
In porta rientra Agazzi con l'esperto Dei ed il giovane Gentilini dalla Primavera. In cerca di una squadra per Gerneroso Rossi che non resterà in alabardato.
Poche novità a centrocampo con il solo Michael Cia volto nuovo, giocatore giovane e dinamico che puo' giocare da esterno e a metà campo. Confermati Capitan Allegretti, Princivalli, Testini, Tabbiani, Gorgone e Piangerelli. Da decidere ancora il futuro di Antonelli e Marchini con almeno uno dei due che potrebbe restare a Trieste. Fra i partenti anche Cossu.
In attacco con i confermati Granoche e Della Rocca sono giunti in maglia rosso - alabardata l'uruguayano Figoli, Ardemagni, ed il rumeno Cristea.
Pablo Granoche, rivelazione dello scorso torneo, dovrebbe rimanere nonostante le numerose richieste dalla Serie A e dall'Europa ,intanto sta proseguendo il suo recupero a Bologna e fra qualche settimana si aggregherà ai compagni per iniziare in modo graduale la preparazione. Previsto il suo rientro in campo verso metà Settembre - inizio Ottobre. In organico ma sul piede di partenza fra le punte anche Graffiedi, Eliakwu, Pippi e Marchi. Dopo la loro cessione verrà valutato l'eventuale acquisto di un altro attaccante.
Una rosa costruita con un mix fra giovani con entusiasmo e giocatori esperti che formano il gruppo base della passata stagione per cercare di migliorare la 12 posizione del campionato 2007/2008.
Intanto partirà verso fine mese la Campagna Abbonamenti 2008/2009.
Con l'inizio dei ritiri ed il varo del calendario la nuova stagione di B 2008/2009 si sta avviando con il mercato sempre aperto fino a fine Agosto per cercare di potenziare le rose delle squadre. |